#84 2 DECISIONI per superare gli ostacoli (anche in un percorso imprenditoriale)

Condividi sui Social:

Qualsiasi viaggio ha un inizio e una fine.
In mezzo c’è il nostro percorso… e su questo ci possono essere ostacoli.
Questo vale anche per il percorso imprenditoriale.
Ma cosa sono gli ostacoli?
Henry Ford li ha definiti così: “Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli gli occhi dal tuo obiettivo.”
Sarebbe davvero bello avere un obiettivo professionale, sognarlo, pianificarlo, mettersi a realizzarlo… e finalmente vedere che si è realizzato.
Il punto è che tra il giorno in cui lo pensiamo, lo sogniamo e il giorno che si realizza, ci sono altri mille giorni in cui dobbiamo lavorare step by step per realizzarlo.
In questo lasso di tempo è normale incontrare degli ostacoli.
Possono essere:
– Di natura tecnica: ad esempio il reperimento delle materie prime per realizzare la mia opera;
– Di natura finanziaria: ad esempio il reperimento dei finanziamento per far fronte alle spese e ai finanziamenti dell’azienda stessa;
– Di natura sociale: tutto ciò che è legato al rapporto interpersonale, le dinamiche che si vengono a creare tra le persone;
– Di natura mentale: la paura di non riuscire, di non farcela, come viviamo fallimenti e delusioni oppure se, ad esempio, siamo da soli a lavorare può essere che nella nostra testa il progetto perda d’intensità con il trascorrere del tempo;
– Di natura temporale: tra avere un’idea e realizzarla ci passa del tempo e in questo lasso di tempo possono cambiare completamente le condizioni (nuove dinamiche, nuovi competitors, risorse…). E’ qui che  dobbiamo cercare di rimanere il più focalizzati possibili sul nostro obiettivo.

Insomma gli ostacoli sono qualsiasi cosa che ci faccia perdere tempo, ma fanno parte del percorso.
Ci aiutano a diventare più forti, ci mettono alla prova.
Immaginiamo di incontrare un ostacolo che ci dica: “Adesso voglio proprio vedere se riesci a superarmi!” Ci troviamo davanti così due strade: o decidiamo di fermarci e tornare indietro, o decidiamo di superarlo e fissare nuovamente il nostro focus sull’obiettivo.
In entrambi i casi prenderemo una decisione. Decidete voi quale. Ognuno ha la sua. Io ho la mia.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#85 Come fare il PUNTO della SITUAZIONE in azienda: 6 punti + 1
#83 4 DOMANDE STRATEGICHE da farsi prima di aprire la Partita IVA

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.