#75 Sei qualcuno che vale la pena seguire? Se vuoi essere davvero un Leader

Condividi sui Social:
Se vogliamo essere leader, mettiamoci nei panni di chi ci sta di fronte e diamogli motivo per farci seguire.
Il mindset di stamattina è sostanzialmente una domanda:
Sei qualcuno che vale la pena seguire?
Parole come leader, leadership… quante volte ne sentiamo parlare.
Ma in ambito aziendale guardiamo la domanda da un punto di vista diverso, ovvero quello del dipendente, del collaboratore, del dipendente: “Perché dovrei dare tutto me stesso al mio responsabile, al mio capo? Perchè dovrei riporre la mia fiducia nei confronti del responsabile? Perchè dovrei dargli così tanta passione e impegno come veramente mi sta chiedendo?”
Ecco allora che capiamo che questa è la magia che il leader deve far accadere all’interno del proprio gruppo, del team, del proprio reparto o azienda.
E la magia si viene a creare attraverso una vision che dobbiamo dare assolutamente alle persone che stanno di fronte a noi, dobbiamo creare nelle loro menti un’idea di futuro positivo, dobbiamo dargli una direzione, aiutarle a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi. Dobbiamo dargli gli strumenti giusti, ascoltarle, incoraggiarle, dargli delle opportunità, delle sfide e supportarle in questo.
Dare compiti, assegnare task, fare un bel Gant sulla lavagna tante volte non basta.
Se vogliamo essere leader comportiamoci con naturalezza e autenticità. Ci deve essere una coerenza tra ciò che dico e ciò che chiedo agli altri. Tra ciò che sono e ciò che faccio.
Non bastano le parole. Un leader guida con l’esempio e deve far scattare quella magia che si tramuta poi in “cultura aziendale”, che è qualcosa di invisibile, di non tangibile ma che in realtà lega tutti in una visione comune.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#76 Oprah Winfrey: Gli errori sono l'esperienza per capire chi siete
#74 Sono le persone che fanno l'azienda rendile importanti e speciali

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.