#92 Mindset – STRATEGIA COMMERCIALE come farla in 4 STEP

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4 step per realizzare un piano di strategia commerciale.
Oggi partiamo così e come prima precisazione, visto il tema trattato, vi dico subito che questo è un mindset e come tale non ha la pretesa di approfondire più di tanto un argomento così ampio; per chi invece volesse entrare più nel merito rimando a libri e manuali di strategia.
Qui ho l’obiettivo di condividere alcuni step che possono essere importanti per riflettere sulla strategia commerciale della propria azienda o attività indipendentemente che tu sia un libero professionista, artigiano o imprenditore.
PRIMO STEP DI UNA STRATEGIA COMMERCIALE: A chi vendo
In questo primo step riflettiamo, pensiamo e analizziamo quello che è il nostro portafoglio clienti, per quanto possibile cerchiamo di dividerli in categorie in termini, ad esempio, di fatturato, di utili, ore che ci tengono impegnati o quanto tempo ci assorbono nel post vendita.
SECONDO STEP DI UNA STRATEGIA COMMERCIALE: Cosa vendiamo
Qui pensiamo e riflettiamo su quelli che possono essere i prodotti e servizi che vendiamo e suddividiamoli anche questi in categorie a seconda del fatturato, degli utili, delle ore che ci tengono impegnati o dell’assistenza che ci richiedono nel post vendita.
In questo step, quando analizziamo i nostri prodotti e servizi interroghiamoci anche sul piano di marketing utilizzato, che può essere di due tipi:
– a 360°, più generale ovvero con l’utilizzo di strategie capaci di abbracciare un pò tutti i nostri prodotti e servizi;
– dettagliato ovvero un piano di marketing diverso per ogni nostro prodotto.
TERZO STEP DI UNA STRATEGIA COMMERCIALE: Come vendiamo
Andiamo qui ad analizzare quelle che sono le politiche commerciali e l’organizzazione delle vendite.
Alcuni spunti per riflettere:
Se ad esempio i nostri prodotti vanno direttamente dalla nostra azienda al consumatore finale o se ci sono degli step intermedi. Se facciamo riferimento solamente a questa catena di distribuzione o ci affidiamo anche a una piattafroma online tipo e-commerce. Se facciamo riferimento a rappresentati plurimandatari, monomandatari o se sono assunti direttamente dall’azienda.
QUARTO STEP DI UNA STRATEGIA COMMERCIALE: Perchè
In questo ultimo step chiediamoci perchè dobbiamo tendere tutti i giorni a perseguire lo scopo aziendale, a quello che c’è scritto nello statuto.
Il perchè può essere inteso a più livelli. Alziamo la nostra prospettiva, il nostro punto di vista.
In Apple, ad esempio, l’obiettivo non era solo quello di costruire o vendere dei prodotti, loro dicevano “think different”, pensa differentemente. Loro sì che avevano un perchè forte e le persone si sono attaccate a questo “perchè”, a questa filosofia diventando loro stessi portabandiera e promotori di questa azienda.
Chiediamoci allora: Qual è il nostro perchè?

Riassumendo:
pensiamo anche mentre facciamo una passeggiata a questi quattro step:
a chi vendo, cosa vendo, come vendo ma soprattutto chiediamoci il perchè.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

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