#94 Mindset – LAVORARE in TEAM: 6 riflessioni sulla mia pelle

Condividi sui Social:

Oggi volevo condividere alcune riflessioni sul lavoro di squadra.
In questo video saranno sei i punti che andremo a trattare: gestione, impegno, comunicare, ascoltare , fiducia e imprevedibilità.
Per parlare di questo grande tema ho scelto questo mindset:
“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune, la capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati, è il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.”
GESTIONE
Lavorare in team vuol dire lavorare in modo organizzato, avere chiarezza dei ruoli di ogni componente del gruppo e avere chiarezza di chi è il leader.
Altrettanta chiarezza deve essere riservata agli obiettivi: bisogna riconoscere un traguardo comune, un obiettivo di team, ma è ugualmente importante che ogni componente del gruppo abbia chiaro qual è il suo singolo obiettivo, il quale sommato agli altri porterà alla meta finale.
IMPEGNO
Ogni componente del team deve dare il meglio di sè, deve sforzarsi al massimo per raggiungere quelli che sono gli obiettivi di gruppo prefissati. Anche qualora ci si dovesse accorgere che un collega sta facendo poco o non è sufficientemente focalizzato sugli impegni lavorativi non dobbiamo utilizzare questa scusa per rallentare noi stesso; al contrario dobbiamo utilizzare e sfruttare questi momenti per fare il punto della situazione, crescere insieme e ripartire con maggiore slancio.
COMUNICAZIONE
La comunicazione deve essere prerogativa assoluta in un qualsiasi team. Ogni componente deve sentirsi libero di portare la propria idea, di apportare il suo contributo personale, deve sentirsi a suo agio e non deve pensare che un qualsiasi altro collega possa interpretare male le sue parole. Le incomprensioni e i fraintendimenti sono un forte limite nella comunicazione tra le persone.
ASCOLTARE
Lavorare in team vuol dire ascoltare l’altro, vuol dire lasciargli il tempo necessario per esprimersi, per poter argomentare le sue idee. Dobbiamo sforzarci di aspettare a controbattere e cercare di posticipare tutte le eventuali critiche, i giudizi o la volontà di giustificare il fatto di essere o non essere d’accordo sull’argomento.
Ascoltare vuol dire anche cogliere le parole non dette, i segnali, notare le movenze e la gestualità.
Ricordiamoci sempre che le dinamiche emozionali e sociali all’interno di un team di lavoro sono veramente impattanti.
FIDUCIA
La fiducia deve essere il collante del team. Ogni collega e membro del team deve avere assoluta fiducia nell’altro sia da un punto di vista professionale che personale. La fiducia farà si che ogni componente del gruppo metterà in secondo piano i propri obiettivi personali per mettere al primo piano il raggiungimento dell’obiettivo di team.
IMPREVEDIBILITA’
Qui la grande sfida sta nel riuscire ad accettare l’imprevedibilità, mettere già in conto che potrebbero capitare delle cose inaspettate, impreviste, neppure pensate, variabili che non erano neanche state citate in un eventuale excel nella casella “variabili di progetto”.
Questo elemento è di estrema importanza perchè ad ogni variabile corrisponderà una reazione diversa in ogni persona del team e, altro fattore, la reazione sarà diversa anche a seconda del gruppo di lavoro in cui si è.
Ad esempio, se io sono da solo a quella causa posso reagire con paura, se sono in un piccolo gruppo posso puntare sul confronto, se invece sono all’interno di un team più numeroso posso addirittura trasformarmi in un leader capace di aiutare gli altri componenti del gruppo a uscire da questa problematica.

Ricordiamoci sempre che lavorare in un team non vuol dire essere in 5 persone attorno a un tavolo per un progetto comune, ma tanto tanto di più.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#95 Mindset - AZIENDA: tagliare i "rami secchi"!
#93 Mindset - RISULTATI: come non farsi distrarre se vuoi raggiungerli

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.