#95 Mindset – AZIENDA: tagliare i “rami secchi”!

Condividi sui Social:

Immaginate una mongolfiera, può salire in due modi: alzando la fiamma e togliendo i pesi.
Questo discorso vale anche per chi fa impresa: chi ha i pesi, non sale.
Per parlare di questa tematica ho scelto questo mindset davvero azzeccato:
“I rami secchi vanno tagliati mentre a chi lo merita va riconosciuto il suo valore.”
Il “tagliare i rami secchi” in azienda vale davvero per tutto…
PRODOTTI
Tagliamo i prodotti che non vanno, che non funzionano, che non portano fatturato, che non hanno la marginalità giusta o che ci assorbono troppo tempo per cui non hanno questo effetto scalabile.
Chiediamoci se sono strategici o meno per l’azienda e qualora non lo fossero dobbiamo tagliare.
Valorizziamo, invece, quei prodotti e/o servizi che funzionano, che hanno più marginalità, che ci assorbono meno ore e che hanno un forte impatto sul nostro business.
Concentriamoci su di essi, sviluppiamoli e portiamoli all’eccellenza.
CLIENTI
Ci sono clienti che ci assorbono troppo tempo, troppe energie mentali; anche qui decidiamo di “tagliare” il rapporto con loro, nelle modalità giuste, senza lasciarli a piedi del percorso e mostrandoci sempre rispettosi.
Non rimaniamo però loro ostaggi solo perchè ci pagano. Tagliamo i rami secchi.
Noi imprenditori dobbiamo generare clienti “tutti i giorni” perchè se abbiamo solo 7 clienti in banca dati saremo sempre loro ostaggi, non avremo mai il coraggio di concludere il rapporto e il coraggio ci viene soprattutto dalla consapevolezza di poter generare altri potenziali clienti.
Allo stesso modo, riconosciamo il valore a quei clienti che meritano, magari anche una semplice attenzione in più o un’idea in più.
PERSONE CHE LAVORANO CON NOI: COLLEGHI, DIPENDENTI…
Riconosciamo le persone che non sono produttive, che non portano risultati o che creano cattivi umori in azienda.
Scuotiamo questi rami, diamogli una seconda possibilità, un’altra opportunità… ma poi prendiamo una decisione.
Valorizziamo, invece, coloro che meritano, riconosciamo il loro valore, apprezziamo sempre la loro figura.
FORNITORI
Ci sono i fornitori con i quali non siamo allineati, non condividiamo lo stesso mood di pensiero e di ragionamento, fornitori che non sono proattivi e che ogni volta gli dobbiamo chiedere qualcosa sembra un’impresa.
Anche in questo caso tagliamo i rami secchi: già lavoriamo tanto e se poi abbiamo anche queste persone che ci fanno rallentare il lavoro diventa davvero molto pesante.
Allo stesso modo ci sono fornitori che si dimostrano veri alleati del nostro business e che meritano tutto il nostro rispetto: valorizziamoli quanto più possibile.
EMOZIONI
Noi imprenditori non siamo macchine, siamo persone e in quanto persone abbiamo delle emozioni che tante volte custodiamo dentro di noi, di cui facciamo fatica a confrontarci con gli altri, colleghi o soci. Emozioni che ci buttano giù, che rallentano il nostro percorso lavorativo e il nostro essere professionisti perchè legate a eventi spiacevoli o a cose accadute tanti anni fa. Il nostro compito, difficilissimo, è quello di trovare la forza di tirare fuori queste emozioni e avere la consapevolezza di riconoscere che ci possono rallentare, nella vita professionale e personale, per cui, per lavorare bene e vivere altrettanto bene, dobbiamo trovare il coraggio di “tagliarle”.
Una pianta quando cresce tira fuori tutti i suoi rami ma anche qui arriva il momento di potare.

In conclusione, confrontatevi con i vostri soci e ponetevi queste domande: dove possiamo tagliare? Quali sono i fattori che ci possono rallentare? Cosa non impatta sulla nostra attività?
Vi posso assicurare che questo confronto, che io stesso cerco di farlo tutte le settimane, non sempre è facile perchè ognuno ha il suo punto di vista, ma aiuta tanto alla crescita.
E’ meglio avere punti di vista diversi piuttosto che vederla sempre tutti allo stesso modo, senza però crescere mai.
E ricordatevi, una mongolfiera se ha troppi pesi non sale.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#96 Mindset - AZIENDA: il CERVELLO tra apprendimento e cambiamento
#94 Mindset - LAVORARE in TEAM: 6 riflessioni sulla mia pelle

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.