#98 Mindset – 2 APPROCCI per INVESTIRE in azienda. Da rifletterci

Condividi sui Social:

Stamattina voglio condividere con te un botta e risposta tra me e un mio collega riguardo al fare o meno un investimento.
Visto che è davvero molto interessante quello che in 15 minuti è saltato fuori lo coglio condividere con te.
Stavamo parlando di fare o non fare un investimento come azienda, banale anche da un punto di vista economico, quasi irrisorio, e nel confronto abbiamo “messo sul tavolo” punti di vista diversi.
Da questo botta e risposta nasce il mindset di stamattina di Philip Kotler che dice:
“Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi più di quanto costa non farle.”
Questo per dire che tante volte analizziamo gli investimenti solo da un punto di vista puramente economico chiedendoci:
Quanto questo investimento impatterà sull’azienda?
Quanto questo investimento impatterà sul cash flow dell’azienda?
Quanto impatteranno i finanziamenti, gli interessi…?
Pensare se un investimento è più o meno sostenibile è chiaramente il primo passo, il primo ragionamento da fare sempre e comunque. Tuttavia, accanto a questo approccio, mettiamoci anche un’altra modalità di pensiero, un altro punto di vista: “Quanto ci costerebbe non fare questo investimento?”.
Perchè, se l’obiettivo di una qualsiasi azienda è generare clienti, non fare investimenti su attività anche banali come il sito internet, una landing page, l’attività di social network, volantini, cartolini, flyer… ci potrebbe costare in termini di posizionamento sul territorio, identità digitale, generazione clienti…
Di questo dobbiamo esserne consapevoli.
Quindi quando dobbiamo pensare a un investimento guardiamo la parte finanziaria, gurdiamo se è sostenibile o meno per la nostra azienda, ma pensiamo anche a quanto ci costerebbe non fare quel tipo di investimento.
Quanto ci costerebbe non avere il sito internet?
Quanto ci costerebbe non assumere nuovo personale, nuovi immobili?
Riusciamo a essere o rimanere competitivi? A posizionarci?
Questo discorso lo possiamo estendere a tutte le aree aziendali: analizziamo quanto ci costa fare un investimento ma non dimentichiamoci di considerare quanto costa non farlo.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#99 Mindset - I DOMANI sono CONTATI. Se devi fare qualcosa fallo ora!
#97 Mindset - INNOVAZIONE di VALORE: l'oceano blu nella mia azienda

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.