#93 Mindset – RISULTATI: come non farsi distrarre se vuoi raggiungerli

Condividi sui Social:

Qual è il principale fattore di distrazione se siamo persone che vogliono raggiungere dei risultati, degli obiettivi?
Questo è il tema di oggi e lo trattiamo partendo da un estratto di Daniel Goleman, l’autore di “Intelligenza Emotiva”, libro tra l’altro che vi consiglio caldamente di leggere indipendentemente che siate imprenditori, liberi professionisti, sportivi, genitori.
Ecco le parole che ho selezionato per voi:
“Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori.”
Questo mindset racchiude una grande verità: anche se sappiamo quali sono gli obiettivi finali e le nostre mete intermedie ci possono essere dei fattori che possono rallentarci.
Tra questi, in primis, ci sono i commenti che possiamo ricevere dalle altre persone: “è una cosa impossibile”, “non ci riusciremo mai”, “se fosse così facile lo farebbero anche tutti gli altri” ecc ecc.
Se frasi del genere possono in un qualche modo essere circoscritte, le chiacchiere che ci facciamo all’interno della nostra mente sono ancora più pesanti, ancora più determinanti per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Il non sentirsi all’altezza delle altre persone o non sentirsi l’attitudine, il talento a fare determinate attività, il pensare di non avere abbastanza soldi o tempo per fare una cosa o quando ci diciamo “dal 1° di gennaio voglio iniziare…” sono tutti chiacchiericci che generiamo noi stessi all’interno della nostra mente.
E’ così che ci autosabotiamo ogni giorno.
Se vogliamo, invece, essere veramente focalizzati e concentrati dobbiamo mettere a tacere tutte queste voci.
A questo proposito Bruce Lee in un’intervista dichiarò:
“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi.
Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta.
Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.”

Per concludere, non solo il mondo esterno, ma è soprattutto il mondo interno che ci può rallentare dal raggiungere i nostri obiettivi.

“Spingere sull’acceleratore e andare. Sei il numero 1”

 

SCOPRI IL MR.MINDSET PROGRAM

Come raggiungere e sostenere il successo professionale (e non solo!)
Come sviluppare, utilizzare e padroneggiare il potere della tua mente e delle tue azioni per accelerare il tuo percorso imprenditoriale e settare abitudini e strategie per risultati straordinari.
Progettato su case history, principi, pratiche e tecniche di comprovata efficacia utilizzate da persone altamente efficaci e di successo.

Aree tematiche:
Strategia, Branding, Marketing, People Management, Customer Relationship, Teamwork, Planning, Sales…

Dedicato a te che continui a cercare ogni giorno il tuo successo personale e mantenere le massime prestazioni nel tuo percorso professionale (e non solo!)

Chiamami per:
consulenza manageriale per privati, gruppi o aziende, eventi dal vivo.

#94 Mindset - LAVORARE in TEAM: 6 riflessioni sulla mia pelle
#92 Mindset - STRATEGIA COMMERCIALE come farla in 4 STEP

Buy Now

Aliquam erat volutpat. Curabitur lectus mauris, pretium non convallis et, interdum non nulla. Phasellus posuere fermentum eros ut egestas. Nunc eros eros, venenatis non augue id, ornare vehicula odio.